Incubatore

Mission

ECOAREA START UP LAB, a pochi chilometri da Rimini, tra i poli accademici della città di Fellini e quelli della vicina Repubblica di San Marino, si propone quale incubatore d’eccellenza per start up innovative, con un focus distintivo su sostenibilità ambientale, bio-economia e decarbonizzazione. La nostra missione consiste nel creare un ecosistema strutturato che supporti le idee emergenti, non solo favorendo il loro sviluppo strategico, ma anche contribuendo all’implementazione di pratiche e risultati che facilitino la transizione ecologica.

La sede di ECOAREA START UP LAB, un edificio intelligente finalista del World Architectural Festival 2011, rappresenta un esempio mirabile di progettualità avanzata in ambito eco-efficientistico, con l’integrazione di tecnologie per il risparmio energetico, materiali a basso impatto e spazi grandi e piccoli a “geometria variabile”. L’incubatore si pone come luogo ideale per l’incubazione di start up che intendono allinearsi ai Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli obiettivi per il 2030 relativi a efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.

Le imprese selezionate in questo contesto possono beneficiare di un ambiente altamente stimolante e connesso, dove convergono know-how accademico, eventi internazionali, networking con aziende, expertise professionali e sinergie con il tessuto imprenditoriale locale, con l’obiettivo di generare leads e soluzioni innovative per affrontare le sfide globali.

Vision

La visione di ECOAREA START UP LAB è quella di affermarsi come modello paradigmatico nell’incubazione di start up orientate alla sostenibilità e alla transizione ecologica. Riconosciamo il ruolo cruciale che le nuove imprese devono assumere nella ridefinizione dei modelli economici globali, in particolare per quanto riguarda la decarbonizzazione e la mitigazione del cambiamento climatico. Il nostro obiettivo è favorire la nascita di un ecosistema imprenditoriale innovativo, capace di rispondere alle urgenze ambientali e di contribuire in modo significativo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delineati dalle Nazioni Unite per il 2030.

L’infrastruttura che ospita ECOAREA START UP LAB non è soltanto un contenitore fisico, ma rappresenta un modello avanzato di bio-architettura e ingegneria sostenibile, in cui tecnologie all’avanguardia e pratiche eco-efficienti si combinano per offrire alle start up un contesto privilegiato per l’innovazione. Grazie alla sua collocazione strategica, l’incubatore non solo facilita il dialogo con le università e i centri di ricerca circostanti, ma si pone come un hub di riferimento per quelle imprese che intendono sviluppare soluzioni dirompenti capaci di generare impatti positivi a livello economico, sociale e ambientale. L’incubatore di Ecoarea aspira, dunque, a promuovere una rigenerazione culturale ed economica del territorio, attraverso la creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale in grado di integrare competitività e sostenibilità in un’ottica di lungo periodo.